Mar 25 2018

Schede Verticali

Complessivo: 
4
Atmosfera: 
4
Cibo: 
4
Prezzo: 
4
Qualità/$$$: 
4

Rione 13 è un ristorante pizzeria situato a Trastevere (appunto il tredicesimo rione di Roma), precisamente in via Roma Libera 19 (piazza San Cosimato). Il locale, che può contare molti coperti ed ha un gradevole dehor, è originale, vintage e con un'atmosfera molto piacevole.

Il servizio è di buon livello ed il personale simpatico.

Per quel concerne la cucina, qui si possono mangiare piatti tipici della tradizione romana, classici della cucina italiana, creazioni più originali e la pizza (di notevole livello sia per l'impasto che per il condimento e cotta nel forno a legna), presente sia nell versione romana (consigliata) che napoletana.

La qualità è alta sia per quel che riguarda le materie prime utilizzate sia per l'esecuzione dei piatti.

Consiglio di provare il supplì con il sugo della coda alla vaccinara, il tagliere Rione 13, spaghetti o rigatoni alla carbonara, rigatoni con la pajata, le fettuccine al polpo croccante su vellutata di broccoli ed alici del Cantabrico, i tagliolini con gamberi su crema di ceci al profumo di rosmarino,la guancia di manzo brasata al montepulciano, i saltimbocca alla romana con le patate, le pizze Bufalina (con pomodoro e mozzarella di bufala cruda) e Rione 13 (carciofo, zucchine, mozzarella, scamorza e ricotta salata). Per concludere, come dolci vi consiglio profiterole, zuppa inglese e trochetto di pizza con Nutella.

Rione 13 è sicuramente un ristorante molto valido dove andare a mangiare (e bere, dato che anche i vini sono di buon livello) e trovandosi nel cuore di Trastevere è, soprattutto d'estate, ideale per una bella passeggiata post cena in uno dei luoghi più affascinanti di Roma.

Unica nota dolente per qualcuno potrebbe essere rappresentata dalla difficoltà di parcheggio, ma sinceramente credo che, per chi non è troppo pigro ed impaziente, sia un ostacolo non difficilmente superabile.

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code