Si è svolta a Roma, dal 18 al 21 Settembre 2014, la terza edizione di Taste of Roma, la manifestazione enogastronomica più attesa dell’anno per i gourmet. L’evento, come nelle due precedenti edizioni, è stato ospitato nei giardini pensili dell’Auditorium Parco della Musica, ubicato in viale Pietro De Coubertin 30, quartiere Flaminio – Villaggio Olimpico. Anche quest’anno erano presenti molte aziende (provenienti da diverse parti d’Italia e non solo), con i loro stand, che promuovevano e vendevano i loro prodotti, alcune offrendo anche degustazioni gratuite. Per fare qualche nome: Pompi, con il suo celebre tiramisù nelle varie versioni, con il gelato e qualche altro dolce; il ristorante Angelina, con degustazioni tipiche romane di polpette al sugo, il condimento dell’amatriciana e la farcia di cacio e pepe in combinazione con il pane; ‘A Ricchigia, azienda di Bronte specializzata nella produzione e vendita di squisito pistacchio, utilizzato anche per produrre pesti e creme; Ferrarini, con il suo ottimo prosciutto cotto; Erzinio Food Prosciuttificio, produttore di prosciutto crudo e salumi vari di alta qualità; Frantoio Archibusacci, produttore oleario di Canino (provincia di Viterbo) da 80 anni; Fredo, azienda svizzera specializzata nella produzione di mostarde e salse di frutta di notevole livello; Loacker, con i suoi magnifici wafer e dolci al cioccolato; Voiello, con la sua ottima pasta e con degustazioni molto gradevoli; Trimani, storica enoteca di Roma; Plose, con la sua acqua minerale naturale del tutto priva di arsenico.

La parte migliore è stata però, come sempre, la presenza di 12 chef famosi con degli stand rappresentativi dei ristoranti per cui lavorano e soprattutto il piacere di gustare i piatti di elevata qualità da loro proposti. Particolare, sfizioso e molto gradevole il “Riassunto di carbonara con tartufo nero”, praticamente un uovo scoperchiato con gli ingredienti della carbonara tartufata all’interno, ad opera di Riccardo Di Giacinto chef del ristorante All’Oro del The First Luxury Art Hotel di Roma. Sorprendente e gustoso l’apparentemente semplice “Pane e Nutella”, frutto dell’inventiva di Daniele Usai, chef del ristorante Il Tino di Ostia Lido. Sublimi gli innovativi “Gnocchetti di zita al Grana Padano con patate affumicate su sifonata di piselli e calamari marinati al lime” e la “Ricciola marinata allo yuzu e lemongrass su guacamole”, risultati dell’ingegno del geniale e simpaticissimo Heinz Beck, celebre chef del ristorante La Pergola, dell’Hotel Rome Cavalieri, 3 stelle Michelin.

Sono intervenuti anche altri chef illustri come ospiti.

Sempre interessante l’organizzazione di corsi di cucina e showcooking tenuti dagli chef partecipanti all’evento.

Senz’altro utili le aree con i tavoli per sedersi e mangiare comodamente e l’area giochi per i bambini.

L’evento, che anche quest'anno ha avuto grande successo di pubblico, è sempre molto piacevole e consente di degustare le prelibatezze enogastronomiche proposte dai migliori chef a prezzi ragionevoli, passando una giornata divertente. 

 

L'album fotografico lo trovate al link: http://www.diariodelgusto.it/content/foto-album-taste-roma-evento-enogastronomico-con-grandi-chef

Inserisci un nuovo commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

PHP code